10° Edizione 2005

 

 

Giuliano Cameli (S.Benedetto del Tronto - AP - Italia)
Giuliano Cameli di San Benedetto del Tronto, campione mondiale di organetto diatonico nel 1988.
II M° Giuliano Cameli rappresenta lo strumento italiano in tutto il mondo avvalendosi
di qualsiasi modello dal più piccolo al grande, sempre diatonico, servendosi anche di un impianto Midi Musictech per sistema elettronico.

www.accordions.com/cameli




Aurélien Colas & Frédéric Baldò (Francia)
Aurélien ha frequentato il Conservatorio Nazionale di Parigi sotto la guida dei maestri Oscar Cacérès e Betho Davezac; Ha tenuto concertti in Germania,Olanda,Polonia, Belgio, Spagna, Canada e molti altri paesi. Attualmente è insegnante di conservatorio della città di Yvetot.

Frédéric, fisarmonicista che nel corso deglia anni ha vinto prestigiosi concorsi internazionali: Coupe Mondiale (1998 Olanda), Trofeo mondiale (1999 Spagna), Castelfidardo (1999 Italia)e klingenthal (2000 Germania).

II duo nasce nel 2001 con repertorio vario che va dalla musica classica alla musica
brasiliana e del Sud America, senza dimenticare il Jazz.
Un CD inciso nel 2002 e intitolato "Escales" mostra la diversità del repertorio.

www.baldocolas.com

 


 

Ivano Battiston & Eugenia Amisano (Italia)

 


Lui, inizia gli studi musicali giovanissimo sotto la guida di Ernesto Bellus.
Ha conseguito i diplomi di Fisarmonica (massimo dei voti, lode e menzione d'onore), Musica Corale e Direzione Coro, Fagotto. Vincitore di numerosi concorsi, tra cui, nel 1978, il XXVIII Trophée Mondial de I'Accordeon. Ha svolto un'intensa attività concertistica in tutta europa e altri paesi del mondo.
Dal 1993 è titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

www.ivanobattiston.com

 

 

 

Lei, nata a Genova, segue due indirizzi di formazione artistica: canto, principalmente sotto la guida di Carmen Vilalta, e danza, diplomandosi in teatro-danza alla scuola d'arte drammatica "P. Grassi" di Milano.
Dal novembre 2003 collabora con i musicisti Ivano Battiston e David Bellugi proponendo un repertorio di canzoni klezmer e tanghi di Astor Piazzolla.

www.cadira.it





Fisorchestra Prako (Praga- Rep. Ceca)

L'orchestra di Fisarmoniche e tastiere "Prako° è un gruppo nato dalla Scuola primaria delle Arti, Klapkova 25, Praga.

Con i suoi 20 anni di tradizione è probabilmente il più famoso complesso musicale della Repubblica Ceca. II repertorio varia dalle composizioni del Rinascimento ai lavori contemporanei e comprende musica dance e brani musicali famosi.

Direttore d'orchestra e direttore artistico dell'orchestra Prako, il M° Stanislav Stepàn ha studiato al Conservatorio di Praga fisarmonica e contrabbasso.
E da sempre musicista e pedagogo molto attivo e spesso anche membro di giurie di diversi concorsi nazionali ed internazionali.

 

 

 

 

www.prako.cz/english/index_english.php