22° Edizione 2017

 

Duo DissonAnce
Roberto Caberlotto
(Fisarmonica classica) - Gilberto Meneghin (Fisarmonica classica)

22 festival Duo DissonAnce

Nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.

Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.

Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Mario Pagotto, Francesco Schweizer, Andrea Talmelli, Fabrizio De Rossi Re, Massimo Priori, Rolando Lucchi, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Nicola Straffelini, Claudio Scannavini, Tiziano Bedetti, Daniele Venturi, Gianmartino Durighello e altri.

Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestrad’archi italiana - Ensemble Zandonai di Trento – Cappella Musicale Basilica di S.Francesco di Ravenna). Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse a Rai Radio 3 e Radio Belgrado.


www.dissonance.it


 

Fisorchestra Arti-Sentemo

22 festival Fisorchestra Arti Sentemo La Fisorchestra da Camera Arti-Sentemodi Radzyń Podlaski è nata nel 2013.

Si esibisce in concerti in tutta la Polonia e partecipa a molti festival e concorsi; è impegnata in circa 25 concerti all’anno ed è molto famosa. Il repertorio e le modalità di esecuzione dell’orchestra si adattano bene ad un’ampia gamma di ascoltatori.Ogni concerto è unico ed irripetibile.

L’orchestra è formata da studenti del maestro Zbigniew Czuryło.

Organico:

- Fisarmonica 1°: Adam Dudek, Mateusz Golonka, Dawid Nicpoń;
- Fisarmonica 2°: Karol Zbaracki, Piot rChmiel;
- Fisarmonica 3°: Mateusz Głowniak, Damian Mazur, Katarzyna Michalak, Maciej Zagórski;
- Fisarmonica 4° Aleksandra Kurowska, Anna Szczęsna
- Fisarmonica 5° (base): Sylwester Marczuk, Szymon Domański, Flute: Justyna Czuryło, Julia Kiewel;
- Percussioni: Julia Drożdż, Angelika Koczkodaj.

Principali risultati raggiunti dall’orchestra:

- Aprile 2013 - 2° premio al IX Festival della Fisarmonica R. Malickia Puławy;
- Maggio 2013 - Gran Premio alla XXII Rassegna Regionale di Fisarmonica di Lublino;
- Aprile 2014 - 2°premio alXIVConcorso Int. di Fisarmonicadi Intrattenimento e Popolare di Giżycko;
- Aprile 2014 - 2° premio al XVIII Raduno Int.“Sanok 2014” patrocinato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia;
- Settembre 2013/2014 - partecipazione al XIII e XIV Festival Int. di Complessi da Camera e a laboratorî tedesco-polacchi aKoszalin.

La bellezza di questa fisorchestra, i cui musicisti sono bambini e ragazzi, è la sua costante crescita di organico e di repertorio.

Gli studenti che la compongono hanno vinto concorsi nazionali e internazionali di fisarmonica per solisti. Nel perfezionare le proprie doti solistiche riescono a rendere la musica d’insieme sempre migliore in ogni sfaccettatura dell’espressività musicale.

La Fisorchestra Arti-Sentemoè finanziata attraverso l’Associazione Melodia-Art per la Scuola Musicale Statale di primo grado di Radzyń Podlaski. L’Associazione organizza gli eventi artistici dell’orchestra, tra cui il principale è certamente il Gala fisarmonicistico di Capodanno che avviene in un auditorium contenente più di mille posti.

 

 

M° Zbigniew Czuryło(Radzyń Podlaski 1966)

22 festival maestro Zbigniew Czuryło

Preside della Scuola Musicale Statale di primo grado Karol Lipiński di Radzyń Podlaski.
Insegnante, fisarmonicista, promotore e fondatore della Fisorchestra da camera Arti-Sentemo. Diplomatosi all’Accademia Musicale Grażyna e Kiejstut Bacewiczdi Łódźnel corso di fisarmonica del professor B. Dowlasze laureato all’Università Maria Curie-Skłodowskadi Lublino alla facoltà di Educazione Musicale.

È preside della scuola di musica dal 1991. È promotore di cultura, organizzatore di concerti, concorsi, festival musicali e laboratorî metodologici.

I suoi studenti di fisarmonica sono stati vincitori di concorsi regionali, statali e internazionali da solisti e in musica d’insieme.

Ha ricevuto molti premî per le sue attività artistiche e d’insegnamento, fra cui nel 2009 il Premio di Primo Grado dal Ministero per la Cultura e il Patrimonio Nazionale della Polonia per i notevoli risultati in campo educativo ed artistico.