Cerca
Sostenitori

Biografia

FISORCHESTRA “G. Rossini”

La Fisorchestra “G. Rossini”, si è costituita, come associazione musicale, a Santa Giustina (BL) nel 1982 sotto la direzione del M° Ernesto Bellus ed è composta da trenta strumentisti provenienti da dall’omonima Accademia.

 

L’attività svolta dal complesso è stata, ed è tuttora, molto intensa con numerosi concerti in Italia, Europa, Nord e Sud America, con sempre lusinghieri giudizi di pubblico e di critica per la vastità del suo repertorio che spazia dal barocco al romantico, dal classico sinfonico-operistico al moderno leggero.


La fisorchestra “G. Rossini” ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, Festival e Master Class ottenendo ovunque i più ambiti riconoscimenti.

 

Ha suonato in Piazza San Pietro alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II ed ha partecipato a due trasmissioni televisive: il “Maurizio Costanzo Show” di Canale Cinque ed “Uno Mattina” di Rai Uno.

  L’Amministrazione Comunale di Milano ha conferito al complesso nell’anno 1985 il prestigioso premio “Ambrogino d’oro”.

 

 Nel 1995 da un’idea del Direttore M° Bellus, ha istituito con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Santa Giustina il premio “Una Vita per la Musica”, questo riconoscimento viene consegnato annualmente alle persone che si sono dedicate con passione ed amore alla musica senza esercitarla come primaria occupazione per almeno 50 anni della propria vita.



Dal 1996 organizza nella provincia di Belluno un “Festival Internazionale della Fisarmonica” ospitando i migliori concertisti del panorama musicale internazionale.

 

Nel settembre del 2002, ha organizzato a Belluno, con notevole successo, il “52° Trofeo Mondiale di Fisarmonica” che ha visto la partecipazione di 40 concorrenti provenienti da 15 nazioni.

 

Nella primavera 2007 ha presentato il suo terzo Cd.