Cerca
TROFEO MONDIALE
Sostenitori

52° TROFEO MONDIALE DI FISARMONICA

Belluno 26/29 settembre 2002

È con vivo piacere e senso di orgoglio che vogliamo rendere partecipi dei risultati del concorso per l'assegnazione del 52° Trofeo Mondiale di Fisarmonica che abbiamo organizzato a Belluno nel 2002 con la partecipazione dei rappresentanti di Austria, Belgio, Croazia, Francia,. Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica Slovacca, Russia, S. Marino, Spagna, Svizzera, Yugoslavia e Italia.
Al 52° Trofeo Mondiale hanno partecipato 36 giovani in rappresentanza delle nazioni iscritte, dopo aver superato in ogni paese di provenienza le relative prove di selezione di ammissione al concorso mondiale, dando vita ad una competizione particolarmente agguerrita, essendo i concorrenti molto preparati e bravi, per cui questa edizione del "Mondiale" è risultata di sicuro prestigio proprio per il valore artistico dei singoli aspiranti al titolo. La Commissione Esaminatrice Mondiale, dopo tre giorni di intenso lavoro sia al mattino che nel pomeriggio, per le tre categorie di concorrenti, junior, senior e varieté, ha stilato la graduatoria finale che ha visto vincitori i seguenti concorrenti:

Categoria JUNIOR
Schmelkov Semion (Russia)
Matkovio Daniel (Croazia)
Tomassetti Eleonora (Italia)

 

Categoria SENIOR
Fernandez Patricia (Spagna)
Zivic Melena (Croazia)
Vlachova Jarmina (Rep. Ceca)
Zobin Igor (Italia)

 

Categoria VARIETE'
Frade Joao (Portogallo)
Abbracciante Vincenzo (S. Marino)
Derache Laurent (Francia)

Nella mattinata di domenica 29 settembre 2002, presso l'Auditorium comunale di Belluno, il Delegato Mondiale della Federation Mondiale de l'Accordéon - C.M.A. - M° Bio Boccosi - a nome della Commissione, ha proclamato i vincitori di ogni categoria. Alla cerimonia di premiazione era presentre il Vice Sindaco di Belluno - dott. Marco Perale - per la consegna dei diplomi di partecipazione e dei vincitori del Diploma di Benemerenza.

Il 52° Trofeo Mondiale di Fisarmonica è stato consegnato al primo classificato nella categoria Senior, che lo detiene fino alla prossima edizione del 2004 che si svolgerà ad Acquappesa (CS - Italia).
In occasione del Trofeo Mondiale abbiamo organizzato a Belluno tre serate musicali con un Concerto presso la Chiesa di S. Stefano, uno presso l'Auditorium Comunale e il Gran Galà finale con il concerto della Fisorchestra "G. Rossigni" presso il teatro Comunale nella serata di domenica 29 settembre alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, nel corso della quale i vincitori hanno dato un saggio della loro bravura eseguendo brani di assoluto valore artistico.
Nell'esprimere la gratitudine della nostra Associazione per il prestigioso incarico di rendere possibile il Concorso Mondiale di Fisarmonica a Belluno, con ampia autonomia logistica ed organizzativa, vogliamo dare atto della fiducia e dell'apprezzamento che gli Enti e le Associazioni locali da sempre ripongono nell' attività del sodalizio.
Riteniamo opportuno rimarcare anche in questa sede che la nostra attività musicale si estrinseca senza alcun fine di lucro, rivolta essenzialmente ad esaltare i valori culturali che possono derivare dal vasto mondo della musica, con il coinvolgimento e fattiva partecipazione dei giovani, delle famiglie, dei sostenitori e simpatizzanti particolarmente sensibili al fascino della fisarmonica.

Il Direttore Artistico: Ernesto Bellus

Il Presidente: Alberto Lucherini